Booking online scegli la zero anticipo e ricevi un welcome drink
giubileo loreto papa francesco
Slider

Giubileo 2019 Loreto

Speciale anno giubilare a Loreto, nelle Marche

Pochi mesi fa è stata annunciata un’irripetibile occasione: l’apertura della Porta Santa in vista di un anno giubilare straordinario.
Si tratta del Giubileo Lauretano che è stato istituito per i 100 anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aviatori.

Il Giubileo si aprirà in una delle date sul calendario consacrate alla figura della Madonna, ovvero il giorno dell’Annunciazione, l’8 dicembre. Questa data per Loreto ha un’importanza fondamentale, poiché la Basilica ospita la Santa Casa, dove Maria ricevette la novella dall’Arcangelo Gabriele. Si tratta di una data significativa anche a livello regionale (infatti il 9 dicembre, il giorno seguente, è la Giornata delle Marche: un altro ottimo spunto per visitare questa terra in questo periodo).

Nella giornata dell’8 dicembre 2019, dunque, il segretario di Stato Vaticano, Parolin, aprirà la Porta Santa. Si tratta di una splendida occasione per festeggiare un Giubileo e venire a Loreto per visitare la Santa Casa e conoscere meglio la Basilica, molto importante per i fedeli, ma di grande interesse anche per gli estimatori di grandi opere storico-artistiche.

La Madonna patrona degli Aviatori

Da dove nasce questa particolare devozione? Per scoprirlo occorre risalire al secolo scorso, più precisamente all’epoca della Prima Guerra Mondiale, quando i reduci della guerra chiesero all’allora Pontefice di poter avere una protezione speciale da parte della Madonna.

I primi aerei vennero chiamati chiese volanti, poiché invocavano la protezione della Madonna di Loreto. Il loro pensiero si soffermava, dunque, sulla Santa Casa di Loreto, che si dice volò da Nazareth a Loreto per mano degli angeli, molti secoli orsono. Il tema del volo, dunque, accomuna la traslazione della casa di Maria e i tragitti degli aviatori, creando un profondo legame.

L’apertura di un Giubileo straordinario legato a Loreto è un’ottima notizia per tutti i fedeli devoti alla Madonna lauretana. Non perdete questa occasione unica di visitare la città della Santa Casa in questo straordinario anno giubilare 2019-2020; il San Francesco è a vostra disposizione per accogliervi e darvi tutte le informazioni necessarie per trascorrere serenamente il vostro soggiorno in occasione del Giubileo.

Gli eventi del Giubileo Lauretano

2019

8 Dicembre

› Basilica di Loreto - ore 15:30 Apertura della Porta Santa alla presenza del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano

9 Dicembre

› Aeroporto di Ancona - Falconara - ore 10:00 Cerimonia di benedizione presso Aero Club e partenza delle tre statue della Madonna di Loreto pellegrine in Italia e nel mondo

› Basilica di Loreto - ore 21:00 Festa della Venuta presieduta dal Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio di Loreto

10 Dicembre

› Basilica di Loreto - ore 10:00 Santa Messa per la Festa della Beata Vergine di Loreto presieduta dal Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia

2020

24 Marzo

› Basilica di Loreto - ore 10:00 Santa Messa per il Centenario della Proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Aeronauti

25 Marzo

› Basilica di Loreto Festa del Santuario della Santa Casa per la Solennità dell'Annunciazione

31 Marzo

› Roma Cerimonia per il 97° Anniversario dalla costituzione dell'Aeronautica Militare Italiana

Dal 3 al 10 Maggio

› Basilica di Loreto - Agorà della Famiglia Giornate di riflessione e incontro sul tema della casa

4 Settembre

› Aeroporto di Ancona - Falconara Arrivo delle Frecce Tricolori

5-6 Settembre

› Porto Recanati Manifestazione aerea

8 Settembre

› Basilica di Loreto - ore 12:15 Sorvolo delle Frecce Tricolori

Giubileo lauretano

dall'8 Dicembre 2019

giubileo loreto

Scopri l'offerta per il Giubileo

newsletter

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai le nostre offerte in esclusiva!

social
info hotel loreto
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet